Andata: Sorrento/Sapri  08  giugno  2013    ore 11.00

Ritorno: Sapri/Massa Lubrense  15  giugno  2013    ore 11.00

 

COORDINAMENTO:

Associazione Regata delle Torri Saracene

 

 

Referenti di Regata: 

 

Mario Muscari Tomajoli 347.2883493    Gabriele Vita 329.0042905

 


 

Circoli Organizzatori:

LNI SORRENTO – LNI SCARIO – CN SAPRI

 

Comitato di Regata e delle Proteste:

PRESIDENTE: Gennaro Ernano.

COMPONENTI: Mirella Altiero, Luciano Cosentino, Roberto Di Miero, Mario Di Monte, Fabio Donadono, Sabina Mascia, Franz Petito, Nicola Taddeo, Roberto Spagnolo.

 

1. PREMESSA

 

Le presenti Istruzioni di Regata sono emesse ad integrazione e completamento del Bando della “Regata delle Torri Saracene”. L’Albo Ufficiale dei Comunicati viene pubblicato sul sito www.regatatorrisaracene.it ed è posto presso le Segreterie di Regata ubicate alla LNI di Sorrento, alla LNI di Scario, al CN Sapri ed al porto di Sapri. Nei pressi delle stesse, saranno ubicati anche gli alberi dei segnali.

 

 

2. PARTICOLARI AVVERTENZE PER LA NAVIGAZIONE

  • Attenersi alle norme della navigazione previste per le AMP - Aree Marine Protette di Punta della Campanella, Punta Licosa, Castellabate e Punta Infreschi

  • Osservare particolare attenzione per le secche antistanti Punta Licosa ed Acciaroli

  • È assolutamente vietato passare all’interno delle boe delimitanti lo scoglio del Vervece (AMP Punta Campanella). Tale inosservanza comporta la penalizzazione di 15 (quindici) minuti sul tempo “reale” di arrivo.

 

3. NUMERI IDENTIFICATIVI E GUIDONI

 

A partire dalla serata del 07 giugno 2013, verrà consegnato ai partecipanti il numero assegnato a ciascuna imbarcazione. Il numero andrà applicato al mascone di prua a sinistra e a dritta e dovrà rimanere esposto per tutto il tempo della regata, sino alla premiazione.

LA NON ESPOSIZIONE DEL NUMERO DI GARA, SECONDO LE MODALITA’ PREVISTE DAL BANDO, È MOTIVO DI NON RICONOSCIMENTO DELL’IMBARCAZIONE COME REGOLARMENTE PARTECIPANTE ALLA REGATA. PERTANTO, L’IMBARCAZIONE IN OGGETTO SARÀ CLASSIFICATA, AD INSINDACABILE GIUDIZIO DEL CDR, COME DNC (Did Not Come - Non presentata alla partenza).

 

 

4. EQUIPAGGIAMENTO IMBARCAZIONI

 

Le imbarcazioni dovranno essere equipaggiate secondo quanto previsto dalle (OSR) Offshore Special Regulations per le Regate di Categoria Tre con le dotazioni previste dalla Legge Italiana.

Gli armatori, o i responsabili di bordo, devono consegnare, prima della partenza, la prescritta autocertificazione prevista dal bando di regata.

 

 

5. REGOLAMENTI

 

Verranno applicate le seguenti norme:

  • disposizioni della Legge Italiana sulla navigazione da diporto

  • Regolamento di regata ISAF 2013-2016 e Corsivi FIV

  • (OSR) Offshore Special Regulations dell’ISAF per le regate di terza categoria

  • Normativa Federale per la Vela d’Altura

  • Bando di Regata

  • Istruzioni di Regata

  • Comunicati del Comitato di Regata

Dal tramonto all’alba, tenendo conto delle effemeridi nautiche, le parti pertinenti delle NORME INTERNAZIONALI PER LA PREVENZIONE DEGLI ABBORDI IN MARE (NIPAM) sostituiranno le RRSm parte 2.

 

 

6. CONTROLLI ED AMMISSIONE DELLE IMBARCAZIONI

 

I controlli previsti all’art. 9 del Bando di Regata avranno inizio alle ore 9,00 del 8 giugno 2013.

Gli armatori, sulla base di quanto esposto nel punto 5 del bando, in merito all’eleggibilità, autocertificheranno l’idoneità della propria imbarcazione alla partecipazione alla gara.

Il Comitato di Regata potrà effettuare controlli delle imbarcazioni partecipanti, a suo insindacabile giudizio ed in qualsiasi momento, anche nel corso della Regata.

Le imbarcazioni che non sono in possesso di certificato ORC International, o ORC Club aggiornato, saranno ammesse a regatare in classe libera, secondo raggruppamenti in funzione della lunghezza fuori tutto (L.F.T.) dello scafo. Non si terrà conto dell’”Allegato 2 BR”.

 

 

7. FORMAZIONE CLASSI E RAGGRUPPAMENTI

 

Alla chiusura delle iscrizioni, il Comitato di Regata provvederà a redigere, separatamente per classe di appartenenza, ovvero per raggruppamento, l’elenco ufficiale delle imbarcazioni ammesse a partecipare alla Regata. Detto elenco verrà affisso all’Albo Ufficiale dei Comunicati, come specificato al punto 1 (uno) di queste Istruzioni.

 

 

8. BRIEFING

 

Il briefing degli equipaggi si terrà il 7 giugno 2013, alle ore 19.00, sulla banchina del Porto di Marina Piccola, a Sorrento. Per la partenza da SAPRI, ora e luogo del briefing saranno precisati mediante apposito comunicato del CdR.

 

 

9. MEZZI DELL’ORGANIZZAZIONE

 

I mezzi dell’organizzazione, descritti nel corso del briefing, esporranno una bandiera GIALLA, oppure una bandiera con il logo della RTS.

 

 

10. RADIO

 

Il canale ufficiale del CdR è il 74 VHF. I Concorrenti sono obbligati a fare ascolto su detto canale con il proprio VHF a partire dai 90 minuti antecedenti il segnale di AVVISO e fino al rientro in porto a fine regata. A mezzo del suddetto canale, potranno essere ripetuti in fonia i segnali visivi che il CdR esporrà sul battello comitato e/o a terra. La mancata od errata trasmissione di tali ripetizioni foniche non potrà essere oggetto di protesta e/o richiesta di riparazione. Ciò a modifica della Regola 60.1(b).

Dopo Punta della Campanella, il canale radio per comunicazioni di servizio sarà il 15 VHF.

Su tale canale, i Concorrenti potranno, dopo essersi identificati, trasmettere:

  • comunicazioni inerenti la sicurezza od emergenza

  • comunicazioni di abbandono della regata

  • identificazione in prossimità del cancello di Acciaroli

Sono espressamente vietate comunicazioni di qualunque altro genere.

Le comunicazioni al CdR in prossimità della linea di arrivo devono essere trasmesse sul canale 74 VHF.

 

 

11. LINEA DI PARTENZA

 

Nella regata di andata, la linea di partenza verrà posta nelle acque antistanti Sorrento e sarà rappresentata dalla congiungente:

  • un albero con issata una bandiera con il logo della manifestazione (posta sul battello Comitato)

  • una boa arancione (posta a sinistra del battello stesso).

A discrezione del CdR, potrà essere disposta, a circa ½ NM sopravvento alla linea di partenza, una boa di disimpegno. Fungerà allo scopo la boa fissa, di colore giallo, dell’AMP posta in direzione E-NE dal Capo di Sorrento (a circa 300 metri dallo stesso). È fortemente consigliato lasciare la boa a sinistra.

Gli Ufficiali di Regata preposti all’allineamento sulla linea di partenza agiscono quali arbitri inappellabili. Pertanto, a modifica della regola ISAF 60.1 (b), non potrà essere inoltrata alcuna richiesta di riparazione dalle imbarcazioni classificate OCS.

 

 

12. ORARI E SEGNALI DI AVVISO PER LA PARTENZA

 

La procedura dei segnali di partenza avrà inizio alle ore 10:55, senza alcun limite minimo di vento, con le modalità ed i tempi previsti dalla regola I.S.A.F. n. 26.

Il segnale di Avviso per tutte le classi sarà costituito dalla lettera “O” del C.I.S.

 

segnale

bandiera c.i.s.

 

n° di suoni

Minuti mancanti

AVVISO

Lettera “O”

OSCAR

1

5

PREPARATORIO

lettera “I”

INDIA

1

4

ULTIMO MINUTO

Ammainata

segnale preparatorio

INDIA

1

1

PARTENZA

Ammainata

segnale di avviso

OSCAR

1

-

 

13. CANCELLO DI PERCORSO

Sarà posizionato un “cancello”, per il rilevamento dei passaggi, a circa 0.3 NM dal porto di Acciaroli, con il seguente allineamento (il disegno è unicamente esplicativo !):

  • Fanale del molo di sopraflutto del porto di Acciaroli

  • Boa (con luce intermittente nelle ore notturne) posta in direzione sud-ovest a 40°10',300 N - 015° 01',300 E.

Il cancello sarà valido, sia per la prova d’andata, che di ritorno. I regatanti, in prossimità del cancello, dovranno comunicare al Comitato di Regata, a mezzo radio VHF sul canale 15, nome della barca, n. velico e/o n° identificativo.

In caso di mancata conferma della ricezione, da parte del Comitato di Regata, dell’avvenuto passaggio, i concorrenti potranno fare uso del telefono cellulare, chiamando il numero telefonico che verrà comunicato nel corso del briefing e segnalare i dati di cui sopra.

Le imbarcazioni che non comunicheranno quanto sopra e non verranno identificate al passaggio verranno classificate DNF (Did Not Finish) senza udienza (ciò modifica la regola 63.1, A4 e A5 RRS).

In caso di condizioni meteo tali da non consentire l’arrivo entro il tempo limite, il passaggio al cancello costituirà linea d’arrivo.

 

14. DISTANZA DALLA COSTA

 Tutte le imbarcazioni hanno l’obbligo di navigare entro 12 NM dalla costa, anche quelle abilitate oltre tale limite.

 

15. PERCORSO

  • Sorrento – Sapri - circa 90 NM.

  • Sapri – Massa Lubrense - Lunghezza convenzionale 80 NM.

 

16. LINEA DI ARRIVO

 

 

 

La linea di arrivo a Sapri sarà costituita dalla congiungente il Fanale “Carlo Pisacane” di Punta del Fortino (luce bianca su torre rossa merlata di bianco - vedi Elenco Fari e Segnali da Nebbia) e la boa di arrivo (con luce intermittente nelle ore notturne) di colore arancione posta a circa 0,3 NM a sud del Fanale di Sapri (il disegno è unicamente esplicativo !).

 

 

 

 

 

 

 

La linea d’arrivo a Massa Lubrense, davanti al porto di Marina della Lobra, sarà costituita dalla congiungente fra (il disegno è unicamente esplicativo !):

  • il Faro verde in testa al molo di sopraflutto del porto (40°36’66N - 14°20’15E)

  • il Faro dello Scoglio del Vervece (40°37.1’N, 14°19.6’E), distante circa 0,7 NM.

·          

LA LINEA DI ARRIVO ESCLUDE LA ZONA INTERDETTA ALLA NAVIGAZIONE INTORNO AL VERVECE STESSO, INDIVIDUATA DAL RELATIVO CAMPO BOE DEL PARCO MARINO.

 

 

 

In prossimità dell’arrivo, sia per la prova di andata, che per quella di ritorno, i concorrenti dovranno comunicare al Comitato di Regata, a mezzo radio VHF sul canale 74, nome della barca, n° velico e/o n° di gara. In caso di arrivo notturno, illuminare il n. velico e/o il n. di gara dell’imbarcazione per il riconoscimento.

Le imbarcazioni inadempienti a quanto sopra e non identificate all'arrivo verranno classificate DNF (Did Not Finish) senza udienza (ciò modifica la regola 63.1, A4 e A5 RRS).

 

17. DICHIARAZIONE DI OSSERVANZA

 La dichiarazione di osservanza:

  • (arrivo a Sapri): l’ALLEGATO 1 IR, interamente compilato e sottoscritto dal responsabile dell’imbarcazione, andrà consegnato a mano al Comitato di Regata entro 2 (due) ore dall’arrivo

  • (arrivo a Massa Lubrense): l’ALLEGATO 1 IR, interamente compilato e sottoscritto dal responsabile dell’imbarcazione, andrà consegnato, entro le ore 12,00 del giorno 17 giugno, per posta elettronica, all’indirizzo regatatorrisaracene@libero.it , pena la squalifica senza udienza (ciò modifica la regola 63.1, A4 e A5 RRS).

 

18. TEMPO LIMITE

 

Per le imbarcazioni certificate ORC è dato dalla seguente formula:

Tempo limite = (GPH + 660) x Lunghezza convenzionale del percorso.

Le imbarcazioni iscritte in classe libera che non arrivano entro 36 ore dalla partenza saranno classificate DNF. Ciò modifica la regola 35 RRS.

 

 

19. CLASSIFICHE

 

La regata ha una valenza agonistica identificata nel raggruppamento ORC International/ORC Club, parallelamente ad un aspetto promozionale, identificato nella classe libera, o in particolari partecipazioni, su invito, di barche fuori classifica. Pertanto, come da Bando, i regatanti della classe libera concorreranno ai premi di classe e della classifica in tempo reale, ma non concorreranno all’assegnazione del trofeo generale previsto per il primo arrivato in tempo compensato. Le classifiche saranno redatte in tempi reali o compensati, a seconda dei raggruppamenti che verranno specificati nell’elenco dei partecipanti esposto 2 ore prima della partenza e pubblicato sul sito www.regatatorrisaracene.it .

 

 

20. PROTESTE E OCS

Una imbarcazione che intende protestare dovrà:

  • esporre a poppa, in modo ben visibile, conformemente a quanto previsto e scritto dalla regola ISAF, una bandiera di colore rosso delle dimensioni minime di 20x30 cm

  • formalizzare la protesta, immediatamente dopo l’arrivo, al Comitato di Regata informandolo anche contro quale imbarcazione protesta.

Per la regata di ritorno, la protesta potrà essere preannunciata con la comunicazione via radio o telefono al Comitato di Regata (indicando sommariamente i motivi) entro 2 ore dall’arrivo, e, successivamente, formalizzata per iscritto entro le ore 20  del 16 giugno 2013, restando in onere del Comitato di comunicare tempestivamente, anche via telefono o radio (non appena avuta la prima comunicazione, cioè entro le 2 ore predette), alla barca/barche protestata/e, l’avvenuta protesta.

Le proteste, o richieste di riparazione, compilate su apposito modulo (da scaricare dal sito web della Federvela, o dal sito www.regatatorrisaracene.it) ed accompagnate da una tassa di 50 euro, dovranno essere presentate al Comitato di Regata entro due ore dall’arrivo della barca protestante. La tassa verrà restituita solo in caso di accoglimento della protesta.

Eventuali imbarcazioni che dovessero essere dichiarate OCS riceveranno una penalizzazione sul tempo impiegato del +5% se non eseguono l’auto-penalizzazione rientrando dagli estremi. Ciò modifica la regola A4 RRS.

 

21. PRESCRIZIONI PARTICOLARI

 

Assistenza esterna

Non è prevista assistenza da parte dell’Organizzazione

Apparati radio

Tutte le imbarcazioni devono essere dotate di radio ricetrasmittente VHF in perfetta efficienza ed in regola con le disposizioni vigenti in materia

Ritiri

In caso di ritiro dalla regata, i concorrenti dovranno:

a.    esporre immediatamente la bandiera dello stato di appartenenza della barca

b.    dare tempestiva comunicazione al Comitato di Regata, mediante la radio di bordo sul canale 74 VHF, o al numero di telefono mobile che sarà comunicato in occasione del briefing (voce o sms)

L’accensione del motore prima dell’adempimento ai punti a. e b. comporta la squalifica dell’imbarcazione .

c.    consegnare, all’arrivo, la Dichiarazione di Osservanza (vedi infra).

Il Comitato Organizzatore, attesi gli evidenti profili di sicurezza che ispirano le presenti prescrizioni, considererà mancanza grave la sua inosservanza, riservandosi di escludere i responsabili dalle successive edizioni della Regata.

 

22. FACILITAZIONI

Le imbarcazioni partecipanti godranno, subordinatamente alle esigenze organizzative, dell'ospitalità nei seguenti porti: Sorrento, Sapri e Scario. Al momento, non è prevista ospitalità a Sorrento al termine della prova di ritorno.

Modificazioni saranno possibili in base alle esigenze organizzative. In ogni caso, sarà indispensabile attenersi rigorosamente alle indicazioni degli Organizzatori e del personale da essi incaricato.

 

23. PREMIAZIONI

La premiazione della prova Sorrento - Sapri avverrà nella serata di venerdì 14 giugno a Sapri.

La premiazione finale si terrà al Karama Yatch Club (Massa Lubrense) nella serata del 28 giugno. Sono previsti premi aggiuntivi a sorteggio tra i presenti.

 

 

24. PROPULSIONE

Quella a vela è lunica forma di propulsione ammessa. Non è consentito accendere il motore. Un’imbarcazione che si ritiri deve, pena squalifica, adempiere alle prescrizioni del punto 21 (“Ritiri”).

TUTTE LE IMBARCAZIONI SONO TENUTE A FARSI RICONOSCERE DALLA BARCA COMITATO PRIMA DELLA PARTENZA E DOPO L’ARRIVO.

È TASSATIVAMENTE VIETATO AVERE LE ANCORE SUL MUSONE DI PRUA.